KNX automation
Domotica sviluppata su standard KNX. La soluzione ideale per l'impianto elettrico che aumenta il comfort ed assicura più sicurezza e meno costi per l'energia. I prodotti certificati KNX dialogano con sistemi/prodotti di terze parti grazie all'interoperabilità dello standard KNX.
KNX è il primo standard di building automation aperto, coperto da royalty ed indipendente dalla piattaforma, approvato come standard europeo (EN 50090 - EN 13321-1) e mondiale (ISO/IEC 14543). Lo standard è stato sviluppato da KNX Association sulla base dell'esperienza dei suoi predecessori BatiBUS, EIB ed EHS.
Esistono tre modalità di KNX:
- Automatic-Mode: riprende le specifiche di EHS;
- Easy-Mode: riprende le specifiche di BatiBUS;
- System-Mode: riprende le specifiche di EIB.
Uno dei punti di forza del sistema KNX è che qualsiasi prodotto etichettato con il marchio KNX non è una semplice dichiarazione del produttore, ma si basa su prove di conformità effettuate dai laboratori di KNX. Durante questi test, si verifica non solo che il dispositivo supporti il protocollo KNX, ma che i suoi dati utili siano codificati secondo i tipi di dati standardizzati KNX. Ciò permette di realizzare impianti funzionanti anche mediante la combinazione di dispositivi di produttori diversi. Le aziende membri dell'Associazione KNX hanno più di 7000 prodotti nei loro cataloghi. Questa vasta gamma di prodotti permette, per esempio, l'integrazione di alcune funzioni:
- controllo dell'illuminazione;
- gestione dell'impianto di riscaldamento/ventilazione;
- monitoraggi degli allarmi;
- gestione energia e elettricità/gas;
- gestione di impianti audio e video.
- controllo accessi e apparati integrabili
Inoltre è possibile accedere al sistema tramite rete LAN, reti telefoniche analogiche o cellulari per avere un controllo centrale o distribuito del sistema tramite PC, display touch-screen e smartphone.
Tutto il sistema utilizza protocolli standard EIB/KNX e TCP/IP ed offre grande flessibilità per ogni tipo di personalizzazione.
Che cos’è KNX?
KNX è lo STANDARD mondiale aperto per tutte le applicazioni di domotica e building automation: illuminazione, riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria, ombreggiamento, sistemi di sicurezza, monitoraggio, allarmi, gestione di energia, misurazione, elettrodomestici, audio/video e molte altre applicazioni.
Quali sono i principali componenti di un impianto KNX?
In sintesi, un impianto KNX è costituito da sensori, attuatori, apparecchi di sistema e un mezzo trasmissivo (impianto cablato TP1: cavo bus a due conduttori intrecciati).
In un impianto KNX quale funzione svolge un sensore?
Si tratta di un dispositivo domotico che invia comandi, controlli o regolazioni ad altri dispositivi domotici. Possono essere ad esempio pulsanti, termostati, rilevatori di movimento o presenza, sensori di temperatura o luminosità, unità touch-screen, stazioni meteo, ecc. Ognuno di questi dispositivi rileva una grandezza fisica e la codifica in un messaggio (telegramma) che successivamente invia sul bus.
In un impianto KNX quale funzione svolge un attuatore?
Si tratta di un dispositivo domotico che riceve comandi, controlli o regolazioni inviati da altri dispositivi domotici. Possono essere ad esempio uscite di comando, dimmer, uscite di controllo per azionamenti motorizzati, attuatori per terminali HVAC, unità di visualizzazione, ecc. Ognuno di questi dispositivi riceve il messaggio (telegramma) dal bus e lo traduce nell’azione per la quale è stato configurato: accensione, spegnimento, regolazione della luminosità, azionamento di un motore, visualizzazione di un’informazione, ecc.
Quali mezzi trasmissivi offre KNX?
KNX supporta la trasmissione digitale su cavi a conduttori intrecciati (sistema KNX-TP o Twisted pair), a onda convogliata su rete di alimentazione elettrica (sistema KNX-PL o Power Line), wireless in radiofrequenza (sistema KNX-RF o Radio Frequency) e su rete dati (sistema KNX-IP o Internet Protocol). Esistono inoltre dispositivi KNX che utilizzano il mezzo trasmissivo wireless a infrarossi (IR) per la comunicazione locale tra sensore e attuatore all’interno di singoli ambienti.
Dove è possibile trovare maggiori informazioni sul sistema KNX?
Molte utili informazioni sono disponibili semplicemente accedendo al sito dell’associazione internazionale: www.knx.org. Se l’interesse è di natura professionale (progettista, installatore o integratore di sistema) per un primo approfondimento si consiglia di acquistare il manuale KNX per il controllo di case ed edifici (titolo originale: KNX Handbook for Home and Building Control). Il passo successivo può essere la partecipazione a un corso di formazione presso un centro di formazione certificato KNX.
Come funziona la Classificazione Partner KNX?
La Classificazione Partner KNX è un sistema di valutazione appositamente progettato per i partner KNX in base al quale i partner KNX vengono visualizzati sul sito web KNX partner ordinati in base ai loro punti di forza. Questi punti di forza sono rappresentati attraverso cinque categorie: conoscenza, strumenti, coinvolgimento, progetti KNX realizzati e feedback clienti. L'obiettivo del sistema di classificazione KNX Partner è quello di aiutare il cliente finale a trovare il partner KNX giusto.
Prenotazione Video Chiamata per una consulenza Gratuita