La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici, utilizzando tecnologia tra loro compatibili.
La domotica consente anche di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell'abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l'integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione. Ad esempio controllando e gestendo il controllo della climatizzazione e del riscaldamento, oppure controllando in tempo reale i consumi delle varie utenze domestiche.
A differenza di un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano tramite normali comandi (interruttori, regolatori, termostati, etc.) non in grado di interagire tra loro e che quindi non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione, il sistema domotico consente di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutti i dispositivi e fornendo un controllo del sistema anche in remoto tramite app. Le potenzialità dunque sono moltissime e gli ambiti di applicazione della domotica posso estendersi a diversi settori ed ambiti. Nuove tecnologie e nuove applicazioni vengono sempre più spesso adottate in edifici commerciali nonché in ambienti di lavoro come studi specializzati e cliniche. Un applicazione molto importante è nell' aiuto a disabili ed anziani. |
Prenotazione Video Chiamata per una consulenza Gratuita
Impianto Domotico: Funzionamento e Applicazioni
L'impianto domotico per uso abitativo è quel sistema strutturale e funzionale che consente l'impiego di tecnologie e dispositivi adatti tramite i quali l'utente attiva e gestisce, anche a distanza, l'automazione degli impianti di casa. Le sue principali applicazioni sono le seguenti:
- Illuminazione: possibilità di gestire accensione, spegnimento, regolazione delle luci in funzione della presenza di qualcuno nell'ambiente;
- Controllo carichi di corrente: possibilità di monitorare e gestire i carichi di corrente in funzione del risparmio energetico e della prevenzione di blackout da sovraccarico;
- Termoregolazione e riscaldamento: possibilità di regolare la temperatura in ogni parte dell'abitazione;
- Apertura e Chiusura di Porte: possibilità di automatizzare l'apertura e la chiusura di porte, cancelli, tende, tapparelle e simili;
- Diffusione sonora: possibilità di gestire la diffusione dell'audio e le sorgenti sonore;
- Videofonia: possibilità di comunicare con l'esterno dell'abitazione o effettuare chiamate intercomunicanti da una stanza all'altra;
- Irrigazione giardino: possibilità di automatizzare l'irrigazione del giardino in base agli orari o ai sensori di umidità e pioggia;
- Sistema allarme: i sistemi di allarme domotici sono in grado di rilevare fughe di gas, presenza di fumo o allagamento, di mettere in sicurezza l'ambiente chiudendo le elettrovalvole e inviare la segnalazione con un sms o tramite app.
- Sicurezza e Videosorveglianza: possibilità di monitorare internamente ed esternamente la casa in tempo reale;
- Controllo di elettrodomestici: sarà possibile anche settare, programmare o controllare a distanza le funzioni di elettrodomestici come ad esempio la lavatrice;
Tutte queste funzioni possono essere attivate da dispositivi, come telecomodandi, comandi vocali, pulsanti e app per lo smartphone, che azionano la funzione desiderata. L'impianto della casa domotica, ormai autonomo risponderà alle richieste tramite la centralina di controllo e sistemi interconnessi ad essa e tra di loro grazie a protocolli wireless.
Impianti domotici ed energie rinnovabili
La domotica e le energie rinnovabili sono due sistemi che possono essere correlati per migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità delle abitazioni e degli edifici.
Un impianto domotico che sfrutta le energie rinnovabili può fare la differenza nella gestione intelligente dell'energia,
infatti, oltre ai precedenti vantaggi, un impianto del genere può:
- monitorare la quantità di energia prodotta dalle fonti rinnovabili e il consumo energetico dell'edificio, fornendo informazioni dettagliate sull'efficienza energetica e suggerendo eventuali miglioramenti.
- ottimizzare l'uso dell'energia prodotta dalle fonti rinnovabili, distribuendo il consumo in modo intelligente tra i diversi dispositivi elettrici ed elettronici presenti nell'edificio.
- essere integrato con sistemi di accumulo energetico, come batterie o sistemi di accumulo termico, per immagazzinare l'energia prodotta in eccesso e utilizzarla quando necessario, riducendo la dipendenza dall'energia della rete elettrica.
- adeguare il consumo di energia in base ai segnali inviati dalla rete elettrica contribuendo a bilanciare la domanda di energia elettrica e promuovendo l'uso di energie rinnovabili.
- essere integrato con sistemi di ricarica per veicoli elettrici, permettendo di programmare la ricarica durante le ore in cui si produce più energia rinnovabile, riducendo così l'impatto ambientale e i costi energetici.
- permettere agli utenti di controllare e monitorare da remoto il funzionamento dell'impianto ad energia rinnovabile domotico attraverso smartphone, tablet o computer, ricevendo notifiche in tempo reale in caso di problemi o malfunzionamenti.
Differenza tra Domotica e Smart Home?
Impianto tradizionale o impianto domotico integrato?
Pro e Contro
State già pensando di sostituire o integrare il vostro impianto tradizionale per adeguarvi ai nuovi standard tecnologici? Prima di effettuare questa scelta impegnativa sarebbe saggio soffermarsi a valutare nel dettaglio i pro e i contro e chiedere anche un consulenza ad un professionista.
Ecco i vantaggi di un impianto domotico :
- risparmio sui consumi grazie alla gestione ottimale delle diverse fonti energetiche;
- interfacce "user friendly" studiate apposta per facilitare l'interazione gli impianti;
- controllo totale sugli ambienti interni ed esterni della casa tramite un pannello touch screen;
- possibilità di controllo a distanza tramite tablet o smartphone;
Ecco invece i suoi svantaggi:
- il costo un po' più elevato dell'installazione o integrazione di questi impianti innovativi;
- è una tecnologia che, purtroppo, ancora non tutti gli installatori conoscono e sono in grado di gestire e di sviluppare.