Script support IE Browser

Come tutti ormai sappiamo, quando scattiamo una foto la foto camera del nostro smartphone, nei meta dati del fil vengono memorizzate, oltre a tante altre informazioni, anche le coordinate GPS della posizione in cui è stata scattata la foto.

Questo, fino a che la nostra foto rimane nell'archivio del nostro telefono o sul nostro account Gmail, non è un problema, anzi ci è di aiuto per ricordarci di eventuali luoghi di cui ci eravamo dimenticati.

Quando invece dobbiamo preoccuparci di questa funzione?

Ci dobbiamo preoccupare di questa funzione, ovviamente ogni volta che condividiamo la foto con altri, tramite mail, canali social e altre applicazioni.

Se non applichiamo la massima attenzione a questo, potremmo involontariamente far conoscere la posizione di casa nostra, inviando una foto del nostro giardino, ho della nostra auto, parcheggiata davanti a casa.

In questo modo, sarebbe facile conoscere le nostre abitudini e parte della nostra vita privata.
Potremmo far sapere quale scuola frequentano i nostri figli, o dove lavoriamo, semplicemente fotografando l'ingresso della scuola o con un selfie con un nostro collega.

Cosa dobbiamo sapere 

Prima di tutto quello che dobbiamo capire è dove vengono salvati questi dati.

Ecco quindi una breve spiegazione.

Cosa sono i metadati contenuti all'interno del file dell'immagine?


I metadati delle foto sono informazioni memorizzate in un file che in genere non è visibile all'utente finale. Per la fotografia, ciò significa che puoi salvare tutti i tipi di dati scritti, che puoi utilizzare per etichettare o classificare le tue immagini. La maggior parte dei software per immagini e la maggior parte dei sistemi operativi consentono di visualizzare e modificare questi dati.

Tutte le foto ne hanno alcune già allegate. La tua fotocamera scrive automaticamente tantissime operazioni. Memorizza la data e l'ora, il modello della fotocamera e le impostazioni della fotografia. Ma si possono aggiungere altri dettagli utili, come l'esatta posizione dello scatto, informazioni sul copyright, titoli e descrizioni.

Una cosa importante da capire è che i dati rimangono con la tua foto per sempre. Se utilizzi un sito di condivisione di foto, i tuoi dati possono essere letti da tutti gli utenti.

Definizione EXIF

EXIF sta per “File immagine intercambiabile”. I dati EXIF ​​sono le informazioni incorporate in un’immagine dalla fotocamera digitale. Queste informazioni includono quando hai scattato la foto se la tua fotocamera è abilitata al GPS, anche dove hai scattato la foto. Ottieni anche informazioni sulla fotocamera e sull’obiettivo che hai utilizzato e sulla lunghezza focale. La fotocamera incorpora anche impostazioni come apertura , velocità dell’otturatore e ISO.
Praticamente è la carta di identità della foto scattata.

Come si possono leggere i metadati delle foto?

I dati EXIF si possono leggere con tutti i sistemi operativi e con diversi software di elaborazione fotografica.

Quando queste informazioni non vengono salvate

Quasi tutte le applicazioni per smartphone e IPhone quando inviamo le foto, riducono la qualità dell'immagine ed eliminano quasi tutte le informazioni contenute all'interno del file.

Anche quando scattiamo una foto direttamente da WhatsApp, il file che viene creato, non contiene i dati GPS e anche altri dati, che invece verrebbero salvati se avessimo scattato la foto direttamente con la fotocamera.

Molto spesso anche se inviamo il file tramite mail, o la inviamo, ad esempio, sul nostro Google Drive, molti dati saranno rimossi per effetto delle impostazioni della privacy.

Quando queste informazioni vengono salvate

Ogni volta che inviamo tramite mail una foto scattata con una fotocamera digitale, se non modifichiamo personalmente il file, le informazioni EXIF non vengono cancellate, oppure se abbiamo sul nostro smartphone disattivata la funzione di cancellazione delle posizione GPS durante l'invio di file immagine.

Anche quando condividiamo una cartella di un archivio in cloud inviamo assieme all'immagine anche tutte le informazioni relative a tale file.

Perché dobbiamo essere consapevoli di questo tipo di informazioni?

Il consiglio che voglio dare è che a seconda di come vogliamo utilizzare le foto che condividiamo è necessario sapere cosa voglia anche condividere come informazioni.

Se siete fotografi, saprete già come comportarvi e cosa controllare prima dell'invio, negli altri casi è importante verificare le impostazioni della privacy del telefono e della fotocamera, e anche nel caso che le immagini venissero scattate dai nostri figli minorenni  consiglio vivamente di educarli prima all'utilizzo e ai rischi che comporta la condivisione di immagini con sconosciuto o siti web che archiviano immagini.

Anche la richiesta di immagini di qualche utente tramite le chat dei giochi online è sicuramente un campanello di allarme e va considerato con la massima attenzione.

Contattaci per una consulenza gratuita:

Sic360 | Sistemi antintrusione, video sorveglianza e sicurezza informatica - Prenotazione Video Chiamata con Google Meet