Script support IE Browser

Le telecamere IP per la videosorveglianza e telecamere web, webcam, in quanto i dispositivi di acquisizione delle immagini hanno alcuni elementi tecnologici in comune: lenti, sensore, capacità di codifica, ecc.

Tuttavia, il loro uso principale è diverso: le telecamere di TVCC sono utilizzate per la protezione e la sorveglianza e le webcam per le videoconferenze e la trasmissione di video su Internet.
Queste ultime sono anche più facili da programmare e vengono integrate con App di facile utilizzo e di facile programmazione ed installazione.
Mentre le telecamere per la video sorveglianza sono spesso più complicate, e hanno anche sistemi di gestione più complessi per garantire una maggior sicurezza dei dati e una maggiore affidabilità nel tempo.
Vengono anche spesso utilizzate assieme a sistemi di registrazione come i DVR e gli NVR.

Anche i luoghi di installazione e soprattutto il loro tipo di connessione sono diversi: le telecamere IP utilizzano un cavo Ethernet con connettori RJ45 o Wi-Fi per la connessione wireless alla rete LAN locale, mentre le webcam sono integrate o collegate tramite cavo USB a un PC o un Mac ( con sistema operativi Windows, Mac o Linux), che avranno i driver per permetterne il funzionamento da applicazioni di videoconferenza installate sul computer.

Spesso i nostri clienti ci chiedono se sia possibile utilizzare una telecamera IP come una webcam.

Considerando che, come abbiamo detto, entrambi sono dispositivi per la cattura e la codifica di video, sarebbe ideale sfruttare la qualità e la risoluzione dell'immagine propria della videosorveglianza al posto di una webcam.
In modo da poter utilizzare le migliori caratteristiche, oppure nel caso in cui non si possegga una webcam e si voglia utilizzare una una telecamere IP già presente in casa o in ufficio.

Quindi è possibile utilizzare una telecamera IP come webcam?

La risposta è sì.
Per fare questo, si utilizza un software gratuito sul PC che riceve e comprende il flusso video che arriva codificato dalla telecamera IP attraverso la rete locale e lo converte in una webcam integrata, selezionabile nelle diverse applicazioni di videoconferenza.
In questo modo, attraverso la telecamera IP e il microfono della cuffia o del computer, possiamo realizzare senza problemi videoconferenze, partecipare a riunioni virtuali, corsi e webinar.
Sarà anche possibili utilizzare più telecamere con diverse inquadrature, e selezionare dal software di video conferenza quale flusso utilizzare.

Per questo tipo di utilizzo consigliamo modelli di telecamere IP più compatti e con la possibilità di installazione con supporto da tavolo. Si potrebbero usare anche altri modelli, ma non avrebbero altrettanto senso a causa della loro distanza focale, del loro metodo di installazione o delle loro dimensioni.

Qui di seguito un elenco di modelli compatibili con questo tipo di utilizzo.
Abbiamo testato il funzionamento come Webcam delle telecamere IP di Safire ed Ezviz più adatte, e creato una semplice guida visuale che elenca i passaggi per ottenere le informazioni necessarie e la configurazione del software, nonché la selezione della Webcam nei più comuni programmi per videoconferenze e meeting come Skype, Microsoft Teams e Zoom.

Potrete trovare la guida a questo link:

Guida passo passo per utilizzare telecamere IP con webcam

Per altre informazione e problematiche non esita o contattarci:

Ufficio Tecnico