Script support IE Browser

Dotare la vostra casa di un sistema di antintrusione è il primo passo verso una sicurezza attiva non solo per proteggere la vostra proprietà, ma anche voi stessi e i vostri cari.Le tecnologie fondamentali sono tre: allarme cablato, antifurto wireless, oppure un sistema ibrido (ossia sia con apparati cablati che senza fili).

Sia che scegliate un allarme filare  o senza fili, la cosa che più conta è scegliere bene il sistema antifurto, sviluppando un progetto basato sulla vostra abitazione o sulla vostra proprietà in generale (compreso il giardino e la parte esterna) e su come dovrebbe essere protetto l'immobile nel modo migliore.

 
Ecco perché affidarsi ad un professionista che sia in grado, non solo di fornire ed installare un sistema allarme, ma anche di consigliarvi quale sia il migliore, è la via più razionale per prendere la decisione ottimale in base alle vostre esigenze e ai rischi riscontrati in fase di analisi.
I sistemi di sicurezza e protezione possono essere di tipo attivo e passivo. Del secondo fanno parte le inferriate, le porte blindate, i vetri anti-sfondamento, mentre nella prima categoria gli antifurti sono i principali elementi.
Il compito dei sistemi attivi di sicurezza è differente rispetto agli altri e innalza di molto il livello di protezione. Non basta quindi avere buone finestre anti intrusione, ma per beneficiare di maggior tranquillità un sistema di allarme è la soluzione ideale, magari anche implementato con un sistema di videosorveglianza.

Un’altra considerazione da fare è il fatto che normalmente nelle nostre abitazioni non ci sono più tante cose da rubare, e spesso riscontriamo più il danno materiale, che il furto di beni preziosi.

Questo però non ci deve far desistere dal risparmiare sull'installazione di un sistema di antintrusione, perché, al di là della paura e del danno anche psicologico, anche la serenità e la possibilità controllare le nostre proprietà in tempo reale, aumentano la qualità della vita e ci garantiscono una tranquillità superiore.

Ormai con le tecnologie che si utilizzano anche la manutenzione di un impianto di sicurezza è molto più semplice e performante nel tempo.

 

Antifurto filare

 

Un sistema di sicurezza cablato si distingue per l'uso di dispositivi cablati. 

Tale sistema deve essere incluso nel progetto e installato nella fase iniziale della costruzione o ristrutturazione.
Il più delle volte le tecnologie cablate vengono utilizzate per controllare edifici di grandi dimensioni: magazzini, officine, ecc.

Il sistema di sicurezza cablato è costituito da una centrale di allarme a cui sono collegati i sensori: rilevatori di movimento, sensori di apertura, rilevatori di rottura vetri. Il sistema di sicurezza integrato utilizza anche rilevatori di incendio e di allagamento.
Sul posto sono installate delle sirene per segnalare un allarme. 

I tastierini a parete sono utilizzati per armare e disarmare comodamente il sistema di sicurezza cablato.

Gli antifurti cablati sono affidabili e resistenti a fattori terzi. I sistemi di sicurezza cablati presentano le seguenti caratteristiche:



  • Resistente alle interferenze elettromagnetiche.
  • Monitoraggio costante dell'integrità della connessione.
  • Stabilità del segnale.
  • Facilità di alimentazione delle periferiche.




La scelta di un antifurto cablato non è da considerarsi necessariamente come vecchia e antiquata, perché non è realmente così.
Una soluzione con filo, psicologicamente, riesce a conferire maggior affidabilità a chi è più ancorato alle idee di un tempo, ma, oltre a questo, presenta anche una concreta resa costante e un funzionamento che avviene mediante corrente elettrica.
Di contro, l'installazione è più complessa e le modifiche non sono certo implementabili in tempi brevi, poiché richiedono dei lavori di una certa consistenza che devono essere svolti da personale specializzato.
I componenti, mediamente, hanno un prezzo abbastanza contenuto, anche se ormai la differenza tra un apparato filare e uno radio non è così considerevole come qualche anno fa.

 

Oltre alla segnalazione acustica dovuta dalla sirena, se c'è un collegamento tramite rete telefonica o rete dati, può essere inviato un segnale a Polizia o Carabinieri nel momento in cui vi sia effrazione o un tentativo di manomettere l'impianto.
Qualora vi fossero tagli di fili l'antifurto scatta e si attiva.
A causa della complessità di installazione è necessario prevedere una visita tecnica preventiva per poter valutare la possibilità di avvalersi di un antifurto via filo, dato che non sempre ciò è possibile.
L'abitazione deve garantire una predisposizione all'impianto, ottenibile verificando gli spazi per il passaggio dei cavi, il posizionamento dei rilevatori e della centralina.

Un allarme a filo non viene influenzato dalle condizioni atmosferiche e nemmeno da eventuali interferenze di onde radio, dunque l'affidabilità reale in questo senso è maggiore.

Un antifurto via filo si abbina principalmente ai complessi di nuova costruzione oppure a case sottoposte a robusta ristrutturazione, predisponendo fin dall'origine i passaggi dei cavi. La progettazione deve essere curata e precisa cercando di prevedere anche possibili evoluzioni future dovute ad ampliamento locali e per questo è bene pensare a riservare passaggi all'interno di muri da poter utilizzare in tempi successivi.

 

Montaggio e installazione di un allarme di sicurezza di tipo cablato

 

La posa dei cavi di un allarme cablato deve essere effettuata in conformità alle norme e ai regolamenti vigenti. La mancata osservanza delle regole può causare guasti, falsi allarmi e un funzionamento non corretto dell'antifurto. Il processo di installazione tiene conto anche delle raccomandazioni del produttore dell'apparecchiatura utilizzata.

Il sistema di sicurezza cablato deve essere installato solo da partner accreditati che hanno ricevuto una formazione e una certificazione.

Un installatore professionista deve anche scegliere la configurazione ottimale dei dispositivi di sicurezza per un edificio. Sa esattamente quali dispositivi devono essere installati per garantire la massima protezione dell'oggetto, nonché i punti in cui montarli.

 

Antifurto senza fili



Un sistema di sicurezza wireless è un insieme di dispositivi di sicurezza che si collegano e interagiscono senza l’ausilio di cavi (o con un minimo di essi). I segnali radio vengono utilizzati per trasmettere informazioni all’interno del sistema.

 

I vantaggi di un sistema di sicurezza senza fili sono la semplicità di installazione anche in un interno già completato e la mobilità. In caso di trasloco, questo sistema di sicurezza può essere smontato e rimontato in un nuovo luogo. Un sistema di allarme senza fili può inoltre proteggere non solo qualsiasi tipo di locale fisso, ma anche beni mobili: yacht, camper, ecc.

 

Rappresenta la soluzione più moderna e più in proposta e utilizzata ultimamente, dato che non sono richieste molte condizioni di installazione e non sono necessari lavori di muratura.

 

La soluzione che prevede l'installazione di un antifurto wireless, è certamente più flessibile e versatile rispetto ad una proposta di antifurto filare, in quanto l'adattabilità alle abitazioni è migliore, versatile e più semplice.
Oltretutto qualsiasi modifica o aggiornamento può essere effettuata con molta facilità.


Gli elementi del sistema sono in grado di comunicare tra loro grazie a frequenze radio e questo sottopone il collegamento a possibili interferenze di altri apparecchi. La tecnologia moderna sta seguendo proprio la direzione che porta tutti gli ulteriori nuovi sviluppi a ridurre questo problema, inserendo sistemi di controllo e avvisi in caso di rilevazione di tentativi di disturbo. 

 

Vantaggi di un sistema di sicurezza di tipo wireless

 

Grazie al fatto che il sistema di allarme wireless è dotato di sensori aggiuntivi, la sua gamma funzionale si sta ampliando. Il sistema di sicurezza integrato si occupa di:

 

protezione dell’oggetto e del territorio da intrusioni, incendi, inondazioni;

trasmissione rapida di un segnale di allarme all’utente e all’istituto di vigilanza;

il controllo completo e 24 ore su 24 dell’oggetto sotto protezione.

Ogni sistema wireless dispone di un’ampia gamma di funzioni aggiuntive. Le caratteristiche del sistema di sicurezza wireless includono:

 

Possibilità di automazione dello spazio.

Gestione remota del sistema e controllo dei dispositivi in un’applicazione mobile.

Possibilità di collegare altri sensori.

Avvisi di servizio per i dispositivi di sicurezza.

Controllo di sistemi di illuminazione, elettrodomestici, impianti idraulici e di riscaldamento.

L’assenza di cavi e la possibilità di installazione negli interni finiti.

Non richiede il collegamento a nessuna batteria, tranne quelle autonome. Ciò consente di nascondere i dispositivi di sicurezza anche in luoghi isolati.







A seconda del compito che l’impianto di allarme deve svolgere, si determinerà la sua dotazione. L’insieme ottimale di un sistema di sicurezza wireless integrato è costituito dai seguenti dispositivi:

 

Pannello di controllo del sistema di sicurezza.

Accumulatore, batteria, batterie aggiuntive.

Sensori di movimento, sensori di apertura di finestre e porte, sensori di rottura di vetro.

Sirene.

Telecomandi e tastiere per inserire e disinserire l’allarme nei locali.

Relay.

Per grandi stanze — ripetitori di segnale.

Alcuni sistemi di sicurezza wireless sono dotati di una telecamera standard per monitorare completamente la situazione della struttura protetta. Il sistema di sicurezza Ajax consente anche di collegare sistemi di videosorveglianza di terze parti.

 

I sensori di allarme trasmettono segnali di allarme all’unità centrale a una velocità sufficientemente elevata e questa, a sua volta, notifica istantaneamente l’incidente agli utenti del sistema di sicurezza.

 

Sistemi di comunicazione

 

Solo alcuni sistemi appartengono alla classe dei sistemi chiusi e utilizzano un software proprietario.
Pertanto, la comparsa di virus nel sistema di sicurezza è completamente esclusa.

 

Disponibilità di più canali di comunicazione e contrasto efficace al disturbo del segnale

Alcuni consumatori non si fidano dei sistemi di sicurezza wireless perché pensano che sia molto facile disturbare il canale radio con apparecchiature speciali. Inoltre, senza comunicazione radio, il sistema di allarme viene privato della capacità di resistere agli intrusi. 

Tuttavia, grazie alla moderna tecnologia, i sistemi di sicurezza di tipo wireless possono rispondere ai disturbi nei seguenti modi:

 

Il pannello di controllo del sistema di sicurezza è responsabile sia della gestione dell’intero sistema che della comunicazione del sistema con il cloud, l’utente e la società di sicurezza (a cui i sistemi possono essere collegati se lo si desidera). Ogni pannello di controllo di questo tipo, a seconda del modello, è dotato di almeno due canali di comunicazione; ad esempio, Hub 2 Plus Ajax è dotato di quattro canali di comunicazione (Ethernet, Wi-Fi, due slot per schede SIM) e funziona con LTE. Questo principio di funzionamento consente di collegare il dispositivo a due diversi provider Internet tramite Ethernet e Wi-Fi e a due reti cellulari. Ciò significa che quando uno dei canali di comunicazione viene disturbato, il sistema passa ai canali di riserva, dopodiché informa gli utenti e la società di sicurezza del tentativo di disturbo. Il passaggio automatico tra canali avviene in pochi secondi.



Una buona via di mezzo

 

Una via di mezzo c'è sempre in tutte le cose e lo stesso vale per gli antifurti, dove è possibile sfruttare un sistema filare abbinato ad un impianto senza fili.

La centrale di controllo e gestione dell'impianto è collegata tramite cavi che scorrono nei muri di casa, mentre i componenti esterni (come ad esempio telecamere e sensori di rilevazione) sono collegati mediante connessione wireless.

Di per sé quanto prospettato è un buon compromesso, anche se poi non dovete farvi trarre in inganno dalla smania di acquistare sistemi aggiuntivi per implementare l'impianto: tale operazione è davvero complessa e, spesso, antieconomica.
Un impianto di allarme, soprattutto se configurato come wireless, è spesso implementabile e aggiornabile con nuove proposte e nuove tecnologie. In un sistema misto bisogna sempre tener presente che vi è una parte filare, la cui modifica non è sempre così immediata e intuitiva, dato che la connessione è tramite bus e questo ci costringe a considerare il numero di apparati collegati, la lunghezza dei cavi e anche la possibilità di raggiungere la posizione di eventuali nuovi sensori.

 

Considerazioni finali

 

Ora che abbiamo elencato e considerato le varie differenze tra un sistema di allarme filare e quello senza fili, ed anche considerato i sistemi ibridi, è difficile dare un giudizio generale su quale impianto sia da preferire rispetto ad un altro.

Sicuramente, la cosa migliore è sempre quella di affidarsi ad un professionista che potrà consigliare e valutare assieme al cliente la soluzione migliore.

In linea di massima comunque dove non è possibile passare cavi o, per farlo, sarebbe necessario fare delle opere murarie molto invasive, sarà per forza necessario scegliere un impianto senza fili.

In negozio, attività commerciali e altre situazione differenti dalle abitazioni, sicuramente sarà più facile poter far passare dei cavi utilizzando canaline esterne o passaggi attraverso i controsoffitti di cartongesso o pareti divisorie vuote.

In un’abitazione è necessario anche valutare l’aspetto estetico, come anche in ambienti di lavoro molto eleganti.

Quello che posso consigliare è prima di tutto valutare cosa vogliamo proteggere e quali sono i rischi maggiori conseguenti ad un’eventuale intrusione.

Va considerato anche il fatto che già un allarme di per sé è un ottimo deterrente, però se esistono anche rischi per la persona o proprietà molto appetibili da parte di malintenzionati, sicuramente vanno sempre considerati sistemi il più affidabili e performanti possibili, anche nel caso ci fossero assicurazioni contro furto e rapine.

 

Preventivo online